public/

12 agosto: "I Musici Pugliesi" in concerto all'Anfiteatro di Noci

“I Musici Pugliesi”, nuovo gruppo musicale formato da venti giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 28 anni, nasce nell’ambito dell’omonimo progetto formativo a firma dell’ente nocese Associazione Formazione finanziato dalla Regione Puglia attraverso l’Unione Europea, Puglia FESR-FSE 2014/2020 avviso n.5/FSE/2018.

Costituito da giovani strumentisti desiderosi di implementare le loro competenze con nuove esperienze formative ed artistiche tese ad un potenziale proficuo successo nel mondo del lavoro e conoscenze qualificanti il profilo professionale di musicista, il gruppo si appresta a vivere l’esperienza di un tour di quindici concerti. Sarà presentato un programma esclusivo con musiche scritte o appositamente rielaborate e dedicate a I Musici Pugliesi da autorevoli e affermati compositori quali Marco Somadossi, Lorenzo Della Fonte, Marco Tamanini, Angelo Inglese, Damiano D’Ambrosio e Giuseppe Ricotta nonché da giovani autori pugliesi, già affermati o alla loro prima esperienza compositiva e meritevoli di essere promossi e valorizzati quali Walter Farina, Giovanni Minafra, Pasquale Magnifici, Giuseppe Creatore, Francesco Coppola e Fabio Castiello.

Al termine del tour di concerti tutto il repertorio musicale sarà inciso in “prima assoluta mondiale” e distribuito a livello internazionale. I protagonisti e solisti di questo progetto sono: Maria Preziosa (oboe), Alessandra de Nicolo (flauto), Antonio Carbonara, Mariangela Vacca, Alessio Chiulli e Francesco Carrozza (clarinetti), Antonio Di Ceglie (clarinetto basso), Sabina Dell’Aquila (saxofono contralto), Adriana Giancaspro (saxofono tenore), Isabellangela Amato (saxofono baritono), Francesco Ursi e  Anna Antonia Angione (corni), Alessandro Domenico Bufano e Domenico De Musso (trombe), Nicola Bruno (trombone ed Eufonio), Gabriele Cacciapaglia (trombone), Leonardo Pio De Santis (basso tuba), Francesco Bruno, Domenico Carmine e Alice Lapenna (percussioni). Direttore de I Musici Pugliesi è il M° Antonio Tinelli, affermato musicista a livello internazionale e docente titolare della cattedra di clarinetto al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari nonché direttore della Banda Musicale del CMM del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

Il tour di concerti che toccherà le città di Cisternino, Putignano, Molfetta, Noci (il prossimo 12 agosto presso l'Anfiteatro ex Piscina comunale, previa prenotazione sino ad esaurimento posti), Mottola, Ostuni, Palagianello, Locorotondo, Gioia del Colle, Ginosa, Giovinazzo, Bitritto, Alberobello e Ruvo di Puglia è organizzato dall’ente Associazione Formazione, attuatore del progetto formativo I Musici Pugliesi, in collaborazione con l’Associazione Musico Culturale Aulos di Noci.

Info notizia

10 agosto 2020

Altre di cultura

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

26 aprile 2024

Di NOTE e DI LUOGHI- Concerti di Primavera a NOCI

18 aprile 2024

I bambini della scuola primaria “Cappuccini” in biblioteca con i genitori

Commenta questa notizia